Lenti a contatto terapeutiche per le lesioni corneali croniche del cane

6454

Tempo di guarigione minore e comfort oculare maggiore in uno studio su 20 soggetti

Uno studio ha determinato se l’utilizzo di lenti a contatto terapeutiche in Polyxylon influenzasse il tempo di guarigione e il comfort oculare nel trattamento dei difetti corneali epiteliali cronici spontanei in 20 cani. Tutti i soggetti venivano trattati mediante debridement in anestesia topica al momento della presentazione. Dieci soggetti venivano assegnati al gruppo di studio (applicazione di una lente a contatto terapeutica in Polyxylon) e i restanti 10 al gruppo di controllo. Il tempo di guarigione e il grado di comfort oculari venivano determonati mediante valutazione degli aspetti clinici e di un questionario sottoposto al proprietario. Tutti i soggetti ricevevano gli stessi farmaci topici e sistemici.
Il tempo di guarigione dei cani del gruppo di studio era significativamente più breve (media, 14±0 giorni) rispetto quello del gruppo di controllo (media 36±17 giorni). I difetti corneali epiteliali cronici erano completamente guariti al primo controllo in tutti i soggetti a cui era stata applicata la lente a contatto. Il blefarospasmo dopo il debridement era significativamente più breve nel gruppo di studio (media 4±4 giorni) rispetto al gruppo di controllo (media 30±20 giorni).
L’utilizzo di lenti a contatto terapeutiche in Polyxylon può essere di beneficio nel trattamento dei difetti corneali epiteliali cronici spontanei del cane, concludono gli autori.

“Use of bandage contact lenses for treatment of spontaneous chronic corneal epithelial defects in dogs” P. Grinninger, A. M. J. Verbruggen, I. M. G. Kraijer-Huver, S. C. Djajadiningrat-Laanen, E. Teske and M. H. Boevé. J Small Anim Pract. 2015 Jul; 56 (7): 446-9.

6454

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.

TOP
Sign up for our Newsletter
Subscribe!